#IOCUCINOSENZASPRECHI Muffin salati con patate

By
508
#IOCUCINOSENZASPRECHI Muffin salati con patate

Non buttate le bucce di patata!

l’arte del riciclo a tavola: Trucchi e idee per riutilizzarle in cucina

Buttate via le bucce di patate? Se è così, dopo aver letto quest’articolo e conosciuto tutti i loro benefici, non vorrete farlo più.

Le bucce di patate non vanno sprecate, sono utili perché con il loro contenuto di amido hanno un potere pulente. Se le fai bollire ci puoi pulire le pentole incrostate, ma noi che siamo golosi, non le sprechiamo affatto e le utilizziamo per prepararci qualcosa di gustoso.

Abbiamo imparato ormai che in cucina non si butta via nulla, ma ci si reinventa e si rende appetibile anche una buccia di patata!

 

A tutti piacciono le patate, ma possiamo dire lo stesso delle loro bucce? Forse non le avevate mai considerate eppure hanno diversi benefici che purtroppo non sfruttiamo e senza saperlo le buttiamo nella spazzatura privandoci dalle loro molteplici proprietà. Scopriamole insieme e vediamo come possono essere riutilizzate.

Oggi ti proponiamo questi Muffin Salati con buccia di patate e formaggio, ottimi per un aperitivo goloso!

Le bucce di questo tubero infatti contengono polisaccaridi, noti anche come fibre alimentari, sono una ricca fonte di potassio e, seppur in minori quantità, contengono vitamina C, vitamina B, tiamina, riboflavina, niacina e tanti altri minerali come il calcio, il magnesio, lo zinco e il ferro.

 

Inoltre il potassio contenuto nella buccia della patata riduce il rischio di un possibile infarto, le fibre alimentari impediscono l’assorbimento del colesterolo cattivo a livello intestinale. Per questo la buccia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, evitando il rischio di malattie cardiovascolari.

INGREDIENTI

  • 200 g di bucce di patate
  •  100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  •  80 g di formaggio grana grattugiato
  • 80 g di formaggio taleggio
  • 7 g di lievito per torte salate
  •  Erba cipollina
  • Sale e pepe qb
  • 3 cucchiai di olio di semi

PROCEDIMENTO

Scotta in acqua bollente le bucce di patate per 3 minuti, sgocciolale ed asciugale. In una ciotola, versa il latte, l’uovo e la farina. Aggiungi il lievito il sale ed il pepe. Mescola bene tutto ed aggiungi i formaggi e l’erba cipollina tritata.

Ungi gli stampini da muffin e versa il composto, riempiendo fino a ¾-

Affonda adesso le bucce di patate nell’impasto e cuoci in forno a 180 gradi ventilato per 15 minuti.

Buon appetito.

Ingredienti acquistabili

Lo spreco alimentare è un fenomeno che coinvolge tutti i passaggi che portano il cibo dal campo alla tavola, implicando grandi costi economici, ambientali, etici e sociali.

Per questo motivo, è necessario stimolare un cambiamento in ogni anello della filiera.
La nostra rubrica #iocucinosenzasprechi ha infatti l'obbiettivo di promuovere comportamenti virtuosi (anche a livello domestico) grazie a suggerimenti e ricette facili e veloci che consigliano buone pratiche contro lo spreco alimentare in cucina.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *