voglia di qualcosa di particolare? 🍓🍯
chi ha detto che la pizza non può essere dolce?
Per questa ricettina contadina abbiamo scelto: Miele di Ailanto, ricotta fresca, fragole biologiche e scorza di limone. Dolce perfetto per un pic-nic primaverile!
conosci il miele di ailanto?
Dalla fioritura estiva dell’ailanto (detto anche “albero del paradiso”), in giugno, si ottiene un miele caratterizzato dal profumo e dal sapore leggermente fruttato: in bocca ha il gusto di uva moscata, può ricordare il sapore del tè alla pesca.
Oltre a essere delizioso, il miele è un importante alleato per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi di salute. Può aiutare a combattere i malanni di stagione, soprattutto i malesseri alla gola, e a calmare la tosse.
Ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti: è un ricostituente e un tonico naturale, può essere utile nei periodi di convalescenza, o nei mesi freddi.
INGREDIENTI per una pizza:
- acqua 150g
- olio extravergine di oliva 60 g
- sale 5 g
- lievito di birra 3 g disidratato
- 10 g di miele D’Alianto Apicoltura Cella
- 50 g fragole Agricola Orto Berry
- 100 ricotta vaccino azienda La Tradizione dei Sapori
- Foglie di menta
- 20 g zucchero
- 1 pizzico di cannella
- La scorza di un limone bio grattugiata SOS Rosarno
- farina 00 300g Azienda Agricola Roberta Falappi
PROCEDIMENTO
In una ciotola, unite alla farina li lievito di birra disidratato, un po’ alla volta aggiungete l’acqua tiepida e mescolate. Aggiungete olio e miele. Impastate con le mani. Cercate di raccogliere tutti gli ingredienti e formare un impasto omogeneo. Aggiungete il sale continuando a impastare. Versate in un piano oleato e lavorate energicamente l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Allargate l’impasto con le mani e formate delle pieghe a portafoglio una per ogni lato dall’esterno verso l’interno. Riponete l’impasto in una ciotola capiente (oleata) e coprite con pellicola alimentare. Mettete dentro il forno spento per due ore. A questo punto sgonfiate l’impasto, appiattitelo e formate ancora delle pieghe. Fate lievitare ancora due ore e procedete ancora con le pieghe. Trascorse ancora due ore, fate un ultimo giro di pieghe. Formate una palla e lasciate lievitare per ancora due ore.
Con l’aiuto di un tarocco tagliate in 3 l’impasto. Ogni pezzo di impasto allargatelo su una teglia rotonda oleata del diametro di 22 cm. Oleate l’impasto e aiutatevi con i polpastrelli, partendo dal centro e andando verso l’esterno. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’ora.
Lavorate la ricotta con un cucchiaio per ammorbidirla, aggiungendo zucchero, cannella e la scorza del limone grattugiato.
Scaldate il forno a 200 gradi, guarnite con ricotta e un filo di olio. Cuocete per 15/20 minuti. Quando il fondo della pizza risulterà dorato avrete raggiunto il giusto livello di cottura. A questo punto sfornate e condite con le fragole la menta ed il miele.