Pan di Zucca

By
780
Pan di Zucca

PAN DI ZUCCA

Ricetta facile e veloce

Appassionati di zucca? Ecco qui una delle ricette più famose web il pan di zucca. Bello da vedere e buonissimo da mangiare. Un pane dalla colorata mollica arancione. 

Morbido che sembra una brioche. Tutti gli anni lo prepariamo con l’Orso Contadino in occasione della FESTA DELLA ZUCCA che si svolge ogni anno al Cascineto.

Panini alla zucca morbidissimi!

Si tratta di una ricetta facile e veloce; la rivisitazione della focaccia alla zucca, ormai amatissima e rifatta da tantissimi!

Il tempo di mescolare gli ingredienti in ciotola e aspettare la lievitazione e l’impasto è pronto per essere diviso in piccoli panini. Potete lasciarli al naturale oppure di decorali con semi di zucca e vari. 

 

Scenografico questo pane e perfetto per accompagnare, pranzi e merende autunnali. che ne dici affettiamo un po di salame e lo accompagnamo con un buon bicchiere di vino rosso?

INGREDIENTI:

  • 400 g di farina per pane o pizza
  • 100 g di farina tipo manitoba
  • 300 g di purea di zucca
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 10 gr di sale
  • 15 di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • spago da cucina

PROCEDIMENTO

Scaldate il forno a1 80 gradi.Tagliate a fette sottili una zucca, infornatela finche sarà tenera. Lasciatela raffreddare, a questo punto potrete togliere la buccia piu facilmente .Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate la zucca fino ad ottenere una purea liscia.

Procedete ad impastare il pane aggiungendo a tutti gli ingredienti in polvere. la zucca e l’acqua.

Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa in una ciotola unta di olio coprendo con la pellicola. l’impasto dovrà raddoppiarsi.

Quando l’impasto sarà lievitato formate il vostro pane. Per dare la forma di zucca, usate dello spago da cucina , fate degli intrecci per formare prima 4 spicchi e poi 8. Legate le estremità dello spago, e mettete su una teglia con carta da forno. Fate rilievitare per ancora un ora.

Spennellate con dell’olio gli spicchi prima di infornare. Forno caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, e poi abbassate a 170. cuocete ancora per altri 15 minuti.

Sfornatelo lasciatelo raffreddare e delicatamente togliete lo spago.

Credetemi vi faranno innamorare per gusto e morbidezza!

Ottimi in qualunque momento della giornata, da una buona colazione, a una merenda pomeridiana! Aperitivi tra amici! Immancabili tra le ricette per il party di Halloween, Buffet e feste d’autunno! Provateli presto! Anche i bambini ne vanno matti!

Ingredienti acquistabili

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *