Ricetta NO SPRECO Baccelli ripieni

By
410
Ricetta NO SPRECO Baccelli ripieni

BACCELLI RIPIENI

RICETTA ANTI SPRECO

Lo scarto alimentare in cucina, può essere davvero ridotto? Certo che si, quello che noi chiamiamo scarto, talvolta puo trasformarsi in piatti gustosi ed accattivanti.

Complice del risotto avanzato e dei baccelli di piselli, nasce un piatto finger food davvero delizioso! Qui lo scarto diventa principe e rende scenografico un piatto apparentemente povero. 

baccelli dei piselli sono comunemente chiamati bucce e, anche se molti italiani non ne hanno familiarità, possono essere consumati con un gran numero di ricette

L’orso contadino predilige le ricette anti spreco e tu?

Tecnicamente parlando, i baccelli dei piselli sono un frutto al pari di mele o pere! Botanicamente, i baccelli si sviluppano da fiori e producono semi (i piselli) al pari di qualsiasi frutta. I baccelli dei piselli sono da sempre commestibili, vi basterà pensare che nella Francia del Medioevo i piselli venivano chiamati “mange-tout”, perché si consumavano sia i semi, sia i baccelli. Nella cultura culinaria delle Filippine, i piselli vengono consumati ancora custoditi nelle bucce!

 

Al contrario del seme, i baccelli dei piselli non si possono conservare a lungo e vanno consumati freschi quindi, prima di preparare qualsiasi ricetta, assicuratevi di usare solo bucce di piselli ben fresche perché sono facilmente deperibili.

Proprietà nutrizionali dei Baccelli di pisello:

baccelli di piselli hanno proprietà nutrizionali notevoli, soprattutto quando si parla di vitamine. Sono poveri di calorie e non contengono grassi.

Sono un’ottima fonte di vitamina A, C e K. La vitamina A  è importante per la salute della pelle e degli occhi, aiuta le funzioni del sistema immunitario ed è essenziale durante la crescita. La vitamina C è un potente antiossidante che, come tutti ben sapranno, rafforza il sistema immunitario. Non tutti sanno che la vitamina C torna utile in caso di gengivite o gengive particolarmente sensibili e aiuta la produzione di collagene. La vitamina K favorisce la salute delle ossa ed è essenziale per la normale coagulazione del sangue.

INGREDIENTI

  • · 100 G di risotto Carnaroli 
  • · 20 baccelli di piselli Az. Baioni
  • · 2 pomodori maturi Az. Baioni
  • · 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • Grana Padano Stagionato Fratelli Franzoni
  • · 1 limone bio non trattato SOS Rosarno
  • · Prezzemolo Az. Baioni
  • · Timo
  • · Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lava bene i baccelli, scottali in acqua bollente per 5 minuti, scolali bene e mettili in acqua ghiacciata, per far mantenere il colore verde.

Sbollenta i due pomodori, tagliali a pezzettini piccoli ed aggiungili al risotto avanzato assiem, a del prezzemolo tritato.

Apri delicatamente i baccelli, riempi con il risotto ed adagiali su una pirofila, irrora con olio e il mezzo bicchiere di brodo. Regola di sale e pepe ed inforna per 10 a 180 gradi funzione grill.

 

Ingredienti acquistabili

Lo spreco alimentare è un fenomeno che coinvolge tutti i passaggi che portano il cibo dal campo alla tavola, implicando grandi costi economici, ambientali, etici e sociali.

Per questo motivo, è necessario stimolare un cambiamento in ogni anello della filiera.
La nostra rubrica #iocucinosenzasprechi ha infatti l'obbiettivo di promuovere comportamenti virtuosi (anche a livello domestico) grazie a suggerimenti e ricette facili e veloci che consigliano buone pratiche contro lo spreco alimentare in cucina.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *