Insalata di topinambur e finocchi

By
1349
Insalata di topinambur e finocchi

Insalata di topinambur e finocchi

Lo sapevi che il topinambur è anche chiamato carciofo di Gerusalemme?

Oggi con l’Orso in cucina vi proponiamo una golosa insalata di stagione PARTICOLARISSIMA! 

Gli ingredienti contadini di questa settimana sono finocchi e topinambur!

Il sapore del topinambur è particolare e può rievocare, seppur vagamente, quello del carciofo, motivo per cui uno dei suoi nomi è “carciofo di Gerusalemme”. Sappiamo già che tanti di voi non lo cucinano perché è difficile da pulire. Ma questa volta dovrai solo sciacquarlo e spazzolarlo e poi lo cuoci in forno con la buccia! Facile no?

Seppur non di bell’aspetto, il topinambur in cucina può risultare molto gradevole, a patto che venga abbinato con ingredienti consoni ed equilibrati!

è ottimo per la linea perché contiene pochissime calorie ed inoltre è un ideale integratore grazie alla ricchezza di sali minerali tra cui ferro, fosforo e potassio.

L’Orso contadino ha abbinato a questa golosa insalata una maionese allo zafferano fatta in casa facile facile e preparabile in un solo minuto!

 

Pronto per scoprire come preaprarala?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 finocchi
  • 500 g di topinambur
  • 100 ml di olio di semi
  • ½ bustina di zafferano
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di senape
  •  1 uovo
  • Sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Inizia a lavare bene sia i finocchi che i topinambur. Affetta i finocchi con una mandolina. I topinambur adagiali su carta alluminio condisci con olio e sale, forma un cartoccio e cuoci in forno caldo per circa 30 minuti o finche non si saranno ammorbiditi.

 

Prepara la mayonnaise allo zafferano: Prendi un frullatore ad immersione. In un boccale, metti la senape, aggiungi l’uovo, il succo di limone, lo zafferano e l’olio. Frulla fino ad ottenere una mayonnnaise densa.

 

Condisci i finocchi con olio evo sale e pepe, aggiungi i topinambur a fette ed infine aggiungi al piatto qualche quenelle di mayonnaise.

   

Ingredienti acquistabili

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *